}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » » Doppio snack al latte e mou

Doppio snack al latte e mou

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 07/05/2015 | 09:00

Ingredienti: per 4 persone
Per il biscotto salato:
Burro 200 g
Zucchero a velo 150 g
Zucchero di canna 200 g
Uova 100 g
Farina 450 g
Sale 2 g
Vaniglia q.b.
Per la ganache dolce:
Panna 240 g
Glucosio 60 g
Bacca di vaniglia 1
Burro 40 g
Cioccolato al latte 570 g
Burro di cacao 60 g
Per il mou:
Zucchero 250 g
Panna 220 g
Glucosio 44 D.E 125 g
Burro 65 g
Per ricoprire:
Cioccolato fondente 72% q.b.
Per gli amanti del mou sarà difficile resistere a questi golosissimi snack di cioccolato al latte e ripieni di salsa mou.
Attenzione, quando si parla di salsa mou si rischia di fare confusione con il caramello: alcuni chiamano caramello la preparazione che prevede come ingredienti acqua e zucchero e chiamano salsa al caramello quella che, invece, prevede anche l’aggiunta di panna fresca. In realtà quest’ultima è la salsa mou.



Preparazione: 60'
Cottura: 30’
  • Per il biscotto salato: impastare il burro morbido con lo zucchero a velo e quello di canna, incorporare le uova e la farina setacciata con il fior di sale e la vaniglia.
  • Cuocere a 180°c per 12 minuti.
  • Per la ganache dolce: portare a bollore panna glucosio e la vaniglia.
  • Versare a caldo sul cioccolato al latte ed emulsionare, inserire il burro fuso a 35°c e continuare sempre a mescolare, infine inserire il burro di cacao, emulsionare nuovamente e temperare.
  • Per il mou: portare lo zucchero, la panna e il glucosio a bollore. 
  • Puliamo continuamente i bordi della pentola con un pennello umido, per eliminare i cristalli di zucchero indesiderati, aggiungiamo il burro solo quando arriviamo a 112°c spegniamo la fiamma e con un colino a pistone versiamo negli stampi.
  • Per il montaggio: prepariamo prima il biscotto salato e stendiamo uno strato sottile di 3mm circa.
  • Una volta cotto lo inseriamo all’interno del nostro stampo in silicone alimentare, prepariamo la ganache e riempiamo lo stampo per due terzi della sua altezza copriamo il tutto con il mou appena cotto.
  • Portiamo in abbattitore o congelatore e lasciamo raffreddare il tutto, appena il composto si stacca dallo stampo ricopriamo con del cioccolato fondente al 70% fluido.
  • Decoriamo infine i nostri snack a disco con delle foglie di oro alimentare.
Se ti è piaciuta la ricetta, iscriviti al feed cliccando sull’immagine per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti