}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , » Lepre in salmi, saporitissimo piatto della cucina lombarda.

Lepre in salmi, saporitissimo piatto della cucina lombarda.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 03/05/2012 | 20:18



Questo saportitissimo piatto riesce bene a una condizione: che la lepre sia di taglia media (circa 3 chili) e ben frollata. Normalmente occorrono almeno 3 giorni perchè la carne sia tenera al punto giusto. Naturalmente la conservazione averrà in frigo o comunque al fresco.

Ingrediente Principale:
Mezza lepre (circa 1,5 kg) con le frattaglie - Carota - Cipolle - Sedano
Ricetta per persone n.
4
Note:
670 calorie a porzione
Ingredienti
Mezza lepre (circa 1,5 kg) con le frattaglie
una carota
 2 piccole cipolle
una costola di sedano
uno spicchio d'aglio
 timo
maggiorana
 3 foglie di salvia
2 foglie di alloro
un litro di vino rosso tipo Barbera
50 g di pancetta tesa tritata
4 cucchiai di farina
50 g di burro
1,5 di di panna
sale
pepe
Preparazione:  2 ore e 30'
  • Tagliate la lepre a pezzi, lavateli, asciugateli con carta assorbente da cucina e metteteli in una larga ter­rina: unitevi una cipolla, la carota e il sedano tagliati grossolanamente, l'aglio tagliato a metà, la salvia, l'al­loro, un rametto di maggiorana e uno di timo, un cuc­chiaino di grani di pepe pestati grossolanamente e sa­le.
  • Bagnate col vino e lasciate marinare in luogo fre­sco per 24 ore.
  • Scolate i pezzi di lepre, asciugateli con carta assorbente da cucina e infarinateli.
  • Mette­te in una larga padella antiaderente il burro, la pan­cetta e la cipolla rimasta tritata: fate rosolare, unite i pezzi di lepre, fateli dorare rigirandoli spesso, poi pre­levateli con una paletta forata.
  • Mettete nella padella le frattaglie lavate e tritate, fatele insaporire, quindi aggiungete i pezzi di lepre e versatevi sopra la marinata con le verdure: salate, coprite e cuocete a fuoco len­tissimo per circa 2 ore.
  • Togliete i pezzi di lepre dal­la padella, passate il fondo di cottura al mixer finché otterrete una salsa omogenea, versatela nella padel­la, diluitela con la panna, unitevi la lepre e cuocete per circa 10 minuti.
  •  Servite, a piacere, con polenta.


Altre ricette che ti potrebbero interessare:





Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti