}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , , , , , , , » La cucina svedese e' una cucina antica, dai sapori estremamente gustosi, costituita principalmente da piatti unici accompagnati da diversi contorni.

La cucina svedese e' una cucina antica, dai sapori estremamente gustosi, costituita principalmente da piatti unici accompagnati da diversi contorni.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 19/04/2012 | 15:57

cucina_svedeseLa cucina svedese riveste un posto speciale tra quelle degli altri paesi scandinavi, in quanto spicca per la sua ricchezza e varietà.

E' una cucina antica, dai sapori estremamente gustosi, e la posizione della Svezia le consente di offrire sia preparazioni a base di prodotti del mare che della terra.

sweden-map
I piatti tipici della cucina svedese sono in particolare composti da ingredienti come il pesce, la carne, la patata e spesso conditi con frutti di bosco e erbe aromatiche come l'aneto (particolarmente usato con il salmone). 

Il tipico clima e il territorio nordico non hanno mai lasciato spazio alla coltivazione di una grande varietà di ortaggi e frutta in genere, nonostante l'abbondanza dei prodotti della natura a disposizione della cucina svedese.

Nella colazione svedese per esempio, troviamo le classiche pietanze della cucina nordica, ricche e caloriche, sempre molto adatte ad iniziare la giornata con energia: uova (strappazzate o sode) con il pane Kavring o knäckebröd, prosciutto, formaggi, salsicce, yogurt.

cucina_svedese_falukorv
I pasti principali svedesi sono in genere costituiti da piatti unici accompagnati da diversi contorni: troviamo in particolare il Falukorv, un?ottima salsiccia di maiale che in genere viene servita bollita o alla griglia; il Pytt, un piatto di carne, in genere maiale o manzo, con contorno (patate e cipolle oppure uova e barbabietole); il Rotmos Och Fläskkorv, una saporita salsiccia bollita con le rape; le immancabili Köttbullar, le ottime polpettine di carne svedesi che IKEA propone tutti i giorni nella tavola calda dei suoi magazzini. 

Queste ottime polpettine svedesi sono servite in tanti modi, con una succulenta salsina di carne e brodo o con un contorno di salsa ai frutti di bosco.
cucina_svedese_Rotmos Och Fläskkorv
In genere, gli svedesi prediligono il classico buffet di piatti freddi e caldi accompagnati da diversi tipi di pane alla segale, all?orzo o al frumento, smörgåsbord come è chiamato localmente il buffet; lo si trova soprattutto per le occasioni particolari come la cena di Natale, oppure come pratica usanza quando si invitano gli amici a cena. 

Tra gli altri piatti tipici ricordiamo ancora il Raggmunk, un'eccellente crepe di patate fritta nel burro e servita con maiale arrosto e salsa di frutti di bosco ai mirtilli rossi; il Biff à la Lindström, un piatto di origine russa che consiste in un hamburger di barbabietole e caperi; la Svampsoppa, una zuppa di funghi (ottima quella di freschi funghi porcini). 

Tra i piatti di mare il posto d'onore spetta all'aringa (Silltallrik), servita in diversi modi: con le cipolle (löksill), con le spezie (kryddsill) o con la mostarda (senapsill); il classico salmone con l?aneto (Gravad lax) o lo sformato di salmone (Laxpudding); il Janssons frestelse, uno sformato di patate, acciughe e cipolle (tipico del menù natalizio); e ancora l?ottimo Löjrom, un caviale della Lapponia.
cucina_svedese_laxpudding
Ogni regione della Svezia aggiunge poi la sua particolare cucina: la Lapponia per esempio, oltre al celebre caviale Löjrom, offre piatti di carne come la renna, l?alce, la pernice o anche il salmone, spesso conditi con i classici lamponi gialli.  Tra i dolci svedesi, si raccomanda in particolare il classico piatto di riso dolce insaporito dalla cannella o ancora le ottime lussekatter, focaccie dolci al frumento e allo zafferano, i pepparkakor, i classici biscotti allo zenzero, i Kanelbullar i biscotti alla cannella,  gli Hjortronparfait a base di frutti di bosco. Ma, tra tutti il dessert quello che ha incantato i nostri sensi è la zuppa dolce alla rosa, la Nyponsoppa (spesso accompagnata da scaglie di mandorla).

Tra le bevande svedesi ricordiamo infine che, come tutti i popoli nordici, anche gli svedesi hanno una predilizione per la birra. La produzione locale di birra svedese si concentra in particolare nella starköl, mellanöl, e lättöl. In Svezia non mancano inoltre la Snaps (acquavite) e il classico glögg (il tipico vin brulé svedese).
cucina_svedese_Nyponsoppa

Altri articoli che ti potrebbero interessare:
cucina_finalandese_leipajuusto
cucina_belga
cucina_norvegese
cucina_araba
Salmone al cartoccio
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti