}
Ricette facili e veloci , ma anche creative
Il meglio della Cucina Italiana
+ 5.000 ricette deliziose.
Home » , , , , , , , , , » Islanda a tavola, una nazione immersa nei ghiacci e nei vulcani caratterizzata da una cucina semplice e nutriente.

Islanda a tavola, una nazione immersa nei ghiacci e nei vulcani caratterizzata da una cucina semplice e nutriente.

Pubblicato da Maria Susana Diaz il 26/09/2012 | 16:42

iceland-mapPoiché l'Islanda ha un clima piuttosto rigido, poco adatto all'agricoltura, e gli scambi commerciali in passato erano difficili, gli islandesi per garantirsi la sopravvivenza hanno imparato a mangiare di tutto e soprattutto a non buttare nulla di ciò che è commestibile; la cucina quindi è piuttosto particolare.

Generalmente il pasto si apre con crostini di pane spalmati di burro e con una zuppa di verdura, pesce o agnello, utile sia per riscaldare l'organismo che per idratarlo.

Seguono il piatto principale, a base di carne d'agnello o pesce, e i dolci. A fine pasto non può mancare il caffè, servito lungo e caldissimo, e un liquore a base di erbe.
cucina islandese fiskibollurLa cucina islandese è basata principalmente su piatti di pesce,

che può essere affumicato, bollito, essicato, cotto o crudo. Anche i formaggi sono abbastanza presenti e sono preparati secondo la tradizione francese olandese e francese, mentre per quanto riguarda la carne ad andare per la maggiore è l’anatra, la renna e la pecora.

Gli islandesi mangiano anche il lundi alla griglia (pulcinella di mare), un grazioso uccellino che sembra un incrocio tra un pinguino e un tucano. A volte si trovano anche le bistecche di balena e la carne di foca.

Una specialità è lo skyr, una via di mezzo tra lo yogurt e la ricotta. Anche la feta prodotta
localmente è buona, eccellenti il burro e il latte.
cucina islandese orramatur
A Natale i piatti tradizionali sono l’hangikjöt, o agnello affumicato, e il flatkökur, pane azzimo abbrustolito su una griglia con uso di grassi. La vigilia di Natale si mangia la rjúpa, pernice bianca coriacea e ben stagionata servita con salsa di latte.
cucina islandese salmone
 
Altri articoli che ti potrebbero interessare:
Honduraspesceallaglio
cucina_finalandese_leipajuusto
cucina_belga
cucina_norvegese
cucina_araba

Ricerca personalizzata
Se ti è piaciuta la ricetta , iscriviti al feed cliccando sulla maglietta per tenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti del blog:

Trovato questo articolo interessante? Condividilo sulla tua rete di contatti Twitter o sulla tua bacheca su Facebook. Diffondere contenuti che trovi rilevanti aiuta questo blog a crescere. Grazie! CONDIVIDI SU!

A proposito di: Maria Susana Diaz

Ho deciso di aprire questo blog, per condividere insieme ad altre persone la passione che ho per la cucina, da qui il titolo del blog, non mancheranno ricette classiche, rivisitate, personali e cercherò di spaziare il più possibile. Le ricette che troverete rispecchiano il mio quotidiano, spero di riuscire per quanto sia la mia modesta esperienza di poter esservi utile nei miei consigli, perchè qualunque cosa decidiate di fare, la cucina richiede tempo, amore e passione.

0 commenti :

Posta un commento

nome-foto

Archivio Ricette

Random Ricette

I miei preferiti